La visita di medicina fisica e riabilitazione è utile in paziente che soffrono di problemi e patologie di natura ortopedica, traumatologica, neurologica, reumatologica e angiologica o dopo un intervento chirurgico.
Tramite tale consulto è possibile verificare correttamente il quadro delle funzionalità motorie, sensitive e cognitive compromesse e quelle che il paziente riesce ancora a controllare, anche se in modo parziale, e stabilire così un programma riabilitativo personalizzato (a base di terapie, farmaci, esercizi mirati) per il massimo recupero dell’autonomia.
In una prima fase della visita di medicina fisica e riabilitazione viene condotta un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente. Dopodiché, la visita di medicina fisica e riabilitazione continuerà con l’analisi della struttura, delle funzionalità osteo-arto-legamentose, dei movimenti, della statica, dei tessuti muscolari (in caso di riabilitazione prevalentemente motoria), delle capacità cognitive e linguistiche (se la riabilitazione è neurologica), o di entrambi gli aspetti qualora richiesto.
Non sono previste norme di preparazione.