La visita oculistica è molto importante per valutare lo stato di salute degli occhi, diagnosticare, escludere o monitorare una patologia che riguarda questi organi. Oltre a soggetti con patologie già definiti, si possono sottoporre a questo tipo di controllo anche persone che avvertono un abbassamento dell’acutezza visiva, annebbiamento della vista, presenza nel campo visivo di macchie colorate oppure lesioni di varia natura.
La visita oculistica serve ad evidenziare i difetti visivi evidenti e non evidenti e la presenza di patologie oculari e/o sistemiche attraverso l’esame del fondo oculare. Molte malattie oculari sono asintomatiche, per questo è raccomandabile eseguire esami oculari periodici, soprattutto se in famiglia sono presenti soggetti con patologie della vista.
La visita oculistica comprende l’esame del globo oculare e dei suoi annessi. Prevede anche l’applicazione di gocce midriatiche (che dilatano la pupilla) per permettere un esame approfondito del fondo oculare e per evidenziare eventuali difetti di refrazione
La durata di una visita oculistica è in media di 30-40 minuti.
La visita oculistica non ha controindicazioni. Il collirio utilizzato in alcuni casi durante la visita che provoca la dilatazione delle pupille ha una effetto medio di 2-3 ore: durante questo tempo è sconsigliato mettersi alla guida.
La visita oculistica non richiede particolari preparazioni. Solo a chi è portatore di lenti a contatto viene chiesto di non farne uso per alcuni giorni precedenti alla visita.