La visita gastroenterologica consente di capire le problematiche presenti nell’apparato gastrointestinale. Oltre a pazienti che presentano delle patologie già definite, questo tipo di visita può essere indicata anche a tutti coloro che presentano diversi sintomi, tra cui: dolori e crampi addominali, sensazione di bruciore alla stomaco, presenza di diarrea o stitichezza.
Serve a individuare le patologie di natura gastroenterologica che interessano gli organi coinvolti nel processo digestivo come l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue, il fegato, il pancreas, il colon, il retto, il canale anale, ecc. Nel caso fosse necessario, stabile con lo specialista il programma terapeutico idoneo ed eventualmente richiedere altri esami specifici per approfondimento.
Durante la visita gastroenterologica il medico raccoglie tutte le informazioni utili a ricostruire la storia clinica del paziente per poi procedere con la palpazione della zona addominale.
La visita gastroenterologica dura in media 20 minuti. Non presenta controindicazioni e non è necessaria alcuna preparazione.
https://dmlabinfernetto.it/medico/dott-demetrio-bacaro/