3 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELL’ORECCHIO E DELL’UDITO

Il 3 marzo si celebra il World Hearing day – Giornata mondiale dell’Orecchio e dell’Udito, un evento che coinvolge oltre 100 paesi in tutto il mondo, per richiamare l’attenzione dei governi sull’importanza dell’udito.

Il messaggio lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per l’edizione 2023 di questa ricorrenza è “Ear and Hearing care for all! Let’s make it a reality” (Un udito sano per tutti! Facciamo in modo che diventi realtà).

L’obiettivo principale che quest’anno l’OMS cercherà di raggiungere è quello di evidenziare l’importanza di integrare la cura dell’udito nell’ambito delle cure primarie, come componente essenziale della copertura sanitaria universale.
Punto di partenza, i numeri allarmanti relativi all’incidenza dei disturbi uditivi, in costante e preoccupante aumento.
Eppure, l’OMS riferisce che oltre il 60% dei casi potrebbe essere identificato e affrontato a livello di cure primarie, pertanto auspica che, in tutto il mondo, le cure specialistiche per l’udito siano integrate nei servizi sanitari nazionali.
Stando alle ultime stime, circa il 5% della popolazione mondiale convive con una perdita uditiva e le stime dell’OMS prevedono che, entro il 2050, questo dato sarà destinato a salire in maniera esponenziale.
In Italia sono circa 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti al 12,1% della popolazione (fonte: Censis).
Un deficit uditivo, se non identificato e corretto, può rendersi responsabile di importanti conseguenze e influenzare negativamente lo sviluppo del linguaggio e il benessere psicofisico, fin dalle prime fasi della vita.
E’ importante ribadire, quindi, il concetto fondamentale del FARE PREVENZIONE, perché la Diagnosi Precoce permette di individuare e trattare eventuali patologie in fase iniziale.
DMlab Infernetto, da sempre in prima linea nel proporre Pacchetti di prevenzione specialistica specifici per Patologia, anche in questo ambito consiglia controlli mirati per le varie esigenze.

Visita il nostro sito www.dmlabinfernetto.it