Test Sierologici Pre-post Vaccino Covid19

Ci siamo già soffermati sulla necessità di effettuare un Test Sierologico Post Vaccino Covid-19 , al fine di valutare l’effettiva risposta immunitaria del vaccino, cosi come l’effettiva durata della sua azione.

Nell’ambito del Piano Vaccini anti Covid-19 – elaborato dal Ministero della salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, Decreto 2 Gennaio 2021 – compare il capitolo ”vaccino-vigilanza e sorveglianza immunologica”, dove si apprende:

  • sarà condotta un’indagine sierologica su un numero rappresentativo di individui vaccinati;
  • obiettivo: valutare la specificità della risposta immunitaria e la durata della memoria immunologica;
  • il monitoraggio coinvolgerà un rappresentativo campione di vaccinati, stratificati per area geografica, età, genere e stato di salute.
  • un test sierologico iniziale (tempo zero) sarà condotto immediatamente prima della vaccinazione;
  • test di confronto saranno svolti a 1, 6, 12 mesi di distanza.

” Un lavoro del genere – affermano gli immunologi – è fondamentale per determinare il funzionamento del vaccino. Grazie ai Test Sierologici, l’Istituto Superiore di Sanità potrà misurare gli anticorpi propriamente neutralizzanti, quelli che bloccano il visurs”.

In aggiunta a questo, studi recenti dimostrerebbero che ”L’evenutale presenza di anticorpi del Covid-19 in chi ha già contratto il virus, spesso anche senza esserne a conoscenza, potrebbe escludere ogni beneficio del vaccino e comportare, invece, una pericolosa risposta immunitaria. Inoltre, chi è stato già colpito dal virus sviluppa un’immunità molto piu’ duratura di quanto non si afferma oggi.

Pe questo sarebbe necessario valutare, con un Test Sierologico Quantitativo preventivo, l’eventuale presenza di anticorpi prima di praticare una vaccinazione che, nella migliore delle ipotesi, sarebbe inutile ed avrebbe sottratto un vaccino a qualcuno che potrebbe averne piu’ bisogno”.

Al tal proposito, il nostro Centro proprone un Test Specifico da effettuare 2-3 settimane dopo l’inoculazione della seconda dose del farmaco per valutare la presenza e lo stato degli anticorpi specifici nel sangue.