Quando vennero scoperti negli anni Ottanta, gli Esosomi erano considerati degli scarti cellulari, ininfluenti per il nostro organismo. Oggi invece sappiamo che hanno un ruolo nevralgico nell’equilibrio del nostro corpo, ma soprattutto hanno un impatto nevralgico nella rigenerazione cellulare, con un’importante applicazione nella Medicina Rigenerativa.
Ma appunto, cosa sono gli Esosomi? Sono minuscole vescicole extracellulari che possono avere una grandezza compresa tra 30 e 200 nanometri che vengono rilasciate dalle cellule e hanno una funzione fondamentale: sono dei messaggeri intercellulari, cioè tra le varie cellule trasportano sostanze essenziali, come proteine, lipidi e acidi nucleici.
Come funzionano?
Banalmente, le cellule presenti nel nostro organismo liberano questi Esosomi all’interno dello spazio extracellulare. In questo modo, tali messaggeri circolano fino a che non vengono assimilate da un’altra cellula. Ciò permette il trasferimento di sostanze essenziali per la vita di una cellula.
Insomma, gli Esosomi sono un’unità di trasporto fondamentale che permette uno scambio di informazioni tra cellule, le quali utilizzano queste unità per il loro nutrimento. Questo procedimento apre le porte anche alla possibilità di rigenerazione di un tessuto oppure di un organo.
Come vengono usati gli Esosomi nella medicina
Lo studio degli Esosomi è molto complesso, principalmente a causa della loro microscopica dimensione. Tuttavia è innegabile che un loro utilizzo in campo medico apre le porte a svariati orizzonti in termini diagnostici: ad esempio diversi ricercatori stanno puntando a scoprire se è possibile utilizzare questi speciali messaggeri per il trattamento dei tumori.
Al momento però in Italia, così come in altri paesi, gli Esosomi sono trattati principalmente in campo dermatologico. In particolare, esiste un trattamento estetico noto come Microneedling che si occupa di alcuni aspetti nevralgici della pelle, come le cicatrici da acne, l’invecchiamento cutaneo e i pori dilatati e che, abbinato all’applicazione degli esosomi direttamente sulla pelle, crea un immediato effetto “Age-Reverse”.
Tale terapia, che si basa sul passaggio di una testina con piccoli aghi di lunghezza regolabili e poco invasivi, punta a stimolare un processo innato del nostro organismo, quello della rigenerazione cutanea, per il quale si produce nuovo collagene tale da rinnovare e migliorare la nostra pelle. Esistono anche diversi preparati a base di Esosomi, indicati proprio per stimolare la rigenerazione cellulare.
Quali sono le proprietà degli Esosomi?
Nel campo della Medicina Rigenerativa gli Esosomi hanno un’applicazione interessante. In primis sono consigliati come azione Age-Reverse, in quanto stimolano la produzione di proprietà di rigenerazione cellulare, come il collagene. Ciò permette la riduzione delle infiammazioni, delle rughe, delle linee sottoli, della lassità cutanea e del rossore, il trattamento dell’acne e dell’iperpigmentazione e la protezione della pelle da fattori di stress ambientali. Inoltre hanno un’impronta antinfiammatoria decisiva, oltre a ricostruire la barriera cutanea.
La proposta di “Microneedling Esosomi” di DMLab Infernetto a Roma
Nell’ambito della Medicina Rigenerativa applicata alla Medicina Estetica, il Trattamento “Microneedling Esosomi” rappresenta una importante rivoluzione. La combinazione tra la Tecnologia Lumenis e l’applicazione degli ESOSOMI garantisce un profondo effetto Anti Aging con risultati apprezzabili fin dalla prima applicazione. Scopri di più cliccando l’immagine!