L’Ematologia è una branca medica inerente lo studio del sangue, delle malattie del sangue e degli organi che lo producono (e che producono anche gli elementi che lo compongono). Ciò rende l’Ematologia un campo della medicina assolutamente fondamentale nel trattare determinate patologie, come ad esempio la coagulazione nel sangue e le Leucemie. In questo breve approfondimento, ci concentreremo sui dettagli riguardanti la Visita Ematologica e sul lavoro dell’Ematologo.
Come si svolge e quando fare la Visita Ematologica?
Generalmente una Visita Ematologica può durare fino a 30 minuti, ma dipende da diversi fattori, in primis dalla casistica del paziente in questione. In tal senso, l’Ematologo è chiamato a studiare l’anamnesi della storia media del paziente, e anche della sua famiglia, nonché individuare e approfondire i sintomi che lo accompagnano.
Durante la visita, lo Specialista deve raccogliere tutte queste informazioni ed effettuare un esame fisico al fine poi di decidere se sia necessario un esame del sangue o altri accertamenti a esso correlati. Ciò serve per confermare o meno la presenza di una malattia in base ai sintomi riportati dal paziente.
Solitamente è il medico di base a prescrivere una visita quando sono presenti determinati sintomi come stanchezza, pallore, febbre, sanguinamenti, lividi frequenti, ingrossamento dei linfonodi ed emolisi. Ciò può richiedere un esame del sangue per valutare i livelli di emoglobina, dei globuli rossi, dei globuli bianchi o altro ancora.
Ematologia: cosa fa un Ematologo?
La Visita Ematologica viene gestita e condotta dall’Ematologo, una figura medica che si occupa di analizzare dimensione, struttura, funzionamento del sangue, dei globuli rossi, dei globuli bianchi, delle piastrine e delle proteine della coagulazione e degli organi responsabili della loro produzione.
Grazie alle analisi di laboratorio infatti, l’Ematologo valuta la presenza, le cause e l’origine di una potenziale malattia, studiando le eventuali alterazioni cliniche e/o ematochimiche. Più nel dettaglio, si occupa di:
- Diagnosticare le malattie del sangue e del sistema linfatico
- Definire la terapia più adeguata per ogni paziente, come farmaci, trasfusioni di sangue o trapianto di midollo osseo
- Monitorare l’andamento della malattia e se il trattamento funziona
- Fornire supporto psicologico al paziente
Che malattie si curano in Ematologia?
Il lavoro dell’Ematologo è individuare la presenza o meno di malattie legate al sangue e al sistema linfatico. Attraverso una breve panoramica, ecco quali patologie è in grado di individuare questo Specialista:
- anemie
- leucemie
- coagulopatie
- linfomi
- mielomi
- disfunzioni del midollo osseo
- difetti del sistema immunitario associate al sangue (immunodeficienze)
- malattie mieloproliferative
Gli esami di Ematologia di DMLab Infernetto
In occasione del Mese della Prevenzione dedicato all’Ematologia, DMLab Infernetto offre un pacchetto promozionale completo dedicato alle analisi del sangue e non solo: dai check up allo screening trombofilico, clicca l’immagine d’interesse per scoprirne di più!