Rughe
Le rughe sono pieghe sulla superficie della pelle determinate da un cedimento delle strutture cutanee a causa di un progressivo impoverimento di collagene o di elastina da parte dei tessuti cutanei del viso. In generale l’insorgenza delle rughe è legata principalmente all’età ma anche a fattori genetici, ambientali e alla prolungata esposizione al sole.
Le rughe iniziano a manifestarsi mediamente nella donna dopo i 30 anni di età e nell’uomo tra i 25 e i 30. Non mancano tuttavia casi di rughe precoci dovute all’eccessiva esposizione solare e all’inquinamento.
Come funziona il trattamento
La tossina botulinica è un farmaco largamente utilizzato in medicina per diverse patologie, dall’ortopedia all’oculistica ed è anche una delle metodiche più antiche e studiate in medicina estetica. Medici chirurghi specializzati e prodotti sicuri sono sempre stati per Marilab marchio di qualità. Il botulino viene utilizzato per ridurre le rughe del terzo superiore del volto: riduce la contrazione del muscolo frontale, attenuando le rughe orizzontali presenti sulla fronte, i muscoli corrugatori, responsabili delle rughe verticali tra le sopracciglia, ed i muscoli orbicolari, che provocano le cosiddette zampe di gallina ai lati degli occhi. Si effettua in una singola seduta, sarà poi necessaria una seduta di controllo dopo due settimane.
La tossina botulinica è un farmaco che contiene una neurotossina la quale agisce in maniera temporanea a livello delle strutture nervose del muscolo che ne regolano la contrattilità. Quando viene iniettata si ottiene un rilassamento muscolare che genera una distensione delle rughe del volto. Il medico farà delle piccole iniezioni con ago sottile nella regione frontale del viso e nel contorno occhi. Il risultato completo si vedrà dopo circa 7 giorni con una distensione delle rughe frontali e intorno agli occhi e complessivamente con uno sguardo più aperto.
Controindicazioni
Un leggero arrossamento può verificarsi in corrispondenza dei siti di iniezione e durare circa una mezz’ora, raramente può verificarsi un piccolo livido in una zona trattata che generalmente si risolve in pochissimi giorni.
Per chi non è indicato: Pazienti con ipersensibilità nei confronti della tossina botulinica di tipo A o degli eccipienti usati, Miastenia grave o Sindrome di Eaton-Lambert, In presenza di rischio infettivo nelle aree da trattare.
Quali sono i risultati estetici e quanto durano gli effetti del botulino?
È sufficiente una seduta di circa 20 minuti, l’effetto si manifesta entro la prima settimana e dopo 15 giorni è possibile effettuare una correzione se necessaria. La tossina botulinica ha un effetto di circa 4-5 mesi alla scadenza dei quali, per ottenere nuovamente l’effetto desiderato, è necessario sottoporsi a una nuova seduta.