Follow-up
Gravidanza
Il Progetto “Follow-up Gravidanza” prevede una serie di esami che, di routine, si eseguono nel corso dei 9 mesi della Gestazione, per un controllo regolare e continuo a tutela della salute della mamma e del bambino.
Dopo un Primo Consulto Conoscitivo con uno dei nostri Specialisti in Ginecologia ed Ostetricia, gli appuntamenti vengono organizzati e scadenzati sulla base di un Progetto esclusivo e personalizzato rispetto alle esigenze specifiche di ogni futura mamma.
Gravidanza: la "Dolce Attesa"
La Gravidanza è la condizione fisiologica della donna che inizia con il concepimento del feto e continua con il suo sviluppo fino al momento del parto.
Questo periodo viene diviso in settimane e ha una durata più o meno di 280 giorni: in condizioni particolari, il parto può avvenire prima del termine previsto, quindi parliamo di parto prematuro, o oltre il termine.
Normalmente, il periodo di gestazione coincide con 40 settimane, periodo in cui il feto si sviluppa completamente.
Le prime 8 settimane di gravidanza sono molto importanti, dato che l’embrione forma gli organi principali: la mamma potrà avvertire sintomi quali nausea, irritabilità, stanchezza e ingrossamento del seno.
Tra le 8 e le 13 settimane inizia a cambiare il corpo della futura mamma e si delinea l’organo sessuale del feto. E’ proprio alla fine della 13esima settimana, al termine del primo trimestre di gestazione, che si può dire concluso il periodo più “critico” della Gravidanza, quello in cui è maggiore il rischio di aborto e di lesioni ai danni al feto: inizia così il secondo trimestre di gestazione.
Dalla 13esima alla 17esima settimana diminuirà la stanchezza e le nausee tenderanno a scomparire, mentre il feto sarà già completamente formato in ogni suo aspetto.
A partire dalla 17esima settimana si inizieranno ad avvertire i primi movimenti del bambino, il famoso “battito d’ali”, ed è proprio questo il momento in cui la futura mamma realizza che dentro di sé si sta sviluppando una nuova vita.
E’ un momento intimo e intenso: indimenticabile.
Tra le 21 e le 26 settimane la pancia inizierà a crescere in maniera esponenziale e la mamma potrebbe iniziare ad avvertire le prime contrazioni uterine; nel corso di questo mese, il bambino raddoppia il suo peso, inizia ad aprire e chiudere le palpebre e comincia a fare piccoli movimenti respiratori.
Dalla 26esima settimana inizia l’ultimo trimestre della Gravidanza, quello in cui si completa la formazione del bambino e il corpo della mamma si prepara ad affrontare il parto.
In particolare, nell’ultimo mese di gestazione, il feto raggiungerà il completo sviluppo e solitamente assume la posizione capovolta, con la testa incanalata nella cavità pelvica.
La Gravidanza è un periodo molto delicato, sia per lo sviluppo del bambino che per la futura mamma. È quindi necessario poter contare su un supporto specialistico che accompagni e tuteli entrambi durante tutto il percorso.
È importante rivolgersi a Specialisti qualificati in Ginecologia ed Ostetricia che sappiano spiegare nel dettaglio, e a seconda dei casi in maniera personalizzata, le diverse fasi della gestazione, gli eventuali rischi, tranquillizzare sui sintomi, e guidare nel percorso dei controlli necessari affinchè sia la mamma che il figlio godano di ottima salute nel corso di tutta la gestazione.
Gravidanza: l'importanza dei Controlli
Ogni Gravidanza è un viaggio, un percorso di conoscenza tra madre e figlio ma anche una scoperta per la donna del proprio corpo, delle sue fragilità e delle sue potenzialità.
In ogni Gravidanza si alternano periodi che trascorrono veloci ad altri che appaiono interminabili. In particolare, durante le prime settimane, il tempo sembra subire un’improvvisa accelerazione. Le future mamme si sentono investite da un turbinio di emozioni, scombussolamenti fisici, decisioni da prendere.
Tra le prime, scegliere insieme al partner un percorso di gravidanza adatto alle proprie condizioni psico-fisiche e capire quali sono i controlli da fare più indicati al proprio stato, quando e perché farli.
Per orientarsi in queste prime fasi, la coppia avrà bisogno di ricevere adeguate informazioni, che le permetteranno di capire ed individuare i controlli più opportuni in base alla propria storia clinica.
Regolari controlli durante la Gravidanza hanno lo scopo di accertare il livello di salute della donna e del feto, individuare le situazioni che potrebbero richiedere un approfondimento e valutare, di volta in volta, eventuali possibili rischi.
L’insieme degli esami a cui si sottopongono le future mamme nel periodo di gestazione sono detti di screening: indagini che servono per identificare eventuali patologie pregresse, o sopraggiunte in fase di gestazione, che potrebbero richiedere un trattamento mirato specifico.
È fondamentale, per la coppia, affidarsi a personale medico specializzato con cui instaurare un rapporto di piena fiducia, sapere di poter contare su un sostegno adeguato e competente per affrontare nel modo più sereno il delicato viaggio che li porterà a diventare genitori.
DMlab Infernetto, Centro leader nella Prevenzione Specialistica, presenta il nuovo ambizioso Progetto “Follow-up Gravidanza”, studiato proprio per supportare i futuri genitori nel viaggio più emozionante della loro vita: la Dolce Attesa.
Un programma elaborato dai nostri Specialisti in Ginecologia ed Ostetricia che prevede una controllo discreto ma costante, per affrontare i mesi della Gestazione in totale serenità.
Il Progetto "Follow-up Gravidanza"
Il Pacchetto FOLLOW-UP GRAVIDANZA prevede tutti i seguenti esami, per un controllo regolare e continuo a tutela della salute della mamma e del bambino.
PRIMO CONSULTO CONOSCITIVO (Gratuito)
(Richiesto referto Beta HCG Positivo)
9 SETTIMANE
Visita Completa + Ecografia Completa
(Richiesto referto Beta HCG Positivo)
Si prescrive Controllo Ematico Completo:
Beta-Hcg, Emocromo Completo Con Formula, Glicemia, Azotemia, Acido Urico, Got, Gpt, Omocisteina, Pt, Aptt, At3, Fibrinogeno, Gruppo Sanguigno, Test Di Coombs Indiretto, Emoglobine Patologiche, Igg E Igm Per Toxoplasmosi + Citomegalovirus + Rosolia, Hbsag, Hcv, Hiv, Tpha, Vdrl, Tsh, Ft3, Ft4, Esame Urine Completo.
N. 3 Visite Cadenza Mensile + Controllo Esami Ematici Mensili + Ecografia (valutazione Office)
(Da scadenzare e inserire tra gli altri controlli, a discrezione dello Specialista)
N. 7 Controlli Ematici (da eseguire mensilmente a discrezione dello Specialista):
Emocromo Completo, Glicemia, Creatininemia, Got, Gpt, Esame Urine Completo, Igg e Igm per Toxoplasmosi, Citomegalovirus e Rosolia.
(IN CASO DI GRUPPO RH NEGATIVO – MENSILMENTE SI ESEGUE ANCHE IL TEST DI COOMBS INDIRETTO)
11 – 13 SETTIMANE + 6 GIORNI
N.1 Translucenza Nucale (Bitest) + Visita Completa + Controllo Esami Ematici Mensili
16 SETTIMANE
Tamponi Vaginali Completi: Germi Comuni, Miceti, Micoplasma, Clamidia
20 – 24 SETTIMANE
N.1 Ecografia Morfologica 3D + Visita Completa + Controllo Esami Ematici Mensili
N. 1 Curva Da Carico
32 SETTIMANE
Visita Cardiologica + ECG (utile ai fini dell’Anestesia generale o Epidurale)
30 – 33 SETTIMANE
N.1 Ecografia di Accrescimento con Flussimetria + Visita Completa + Controllo Esami Ematici Mensili
37 – 38 SETTIMANE
N. 1 Ecografia di Accrescimento + Visita Completa + Controllo Esami Ematici Mensili
35 SETTIMANE
N. 1 Controllo Ematico Completo FINE GRAVIDANZA:
Emocromo Completo Con Formula, Glicemia, Azotemia, Acido Urico, Gor, Gpt, Omocisteina, Pt, Aptt, At3, Fibrinogeno, Emoglobine Patologiche, Igg, Igm Per Toxo, Citmegalo, Rosolia, Hbsag, Hcv, Hiv, Tpha, Vdrl, Esame Urine Completo + Pseudocolinesterasi
+ Tampone Vaginale e Rettale per Streptococco
N. 3 MONITORAGGI
Dalla 38 settimana, 1 a settimana
Esami FACOLTATIVI, a discrezione della paziente:
12 - 14 SETTIMANE
DNA TEST GENOMA (PLUS)*
*Di cosa si tratta?
Durante la Gravidanza, alcuni frammenti del DNA del feto circolano nel sangue materno e sono rilevabili a partire dalla 5° settimana di gestazione.
La quantità di DNA fetale circolante aumenta con l’avanzare dell’età gestazionale e dalla 10° settimana di gestazione è sufficiente per garantire l’elevata specificità e sensibilità del test.
È il primo test studiato per rilevare la presenza di aneuploidie e alterazioni strutturali cromosomiche su ogni cromosoma del genoma fetale, capace di rilevare, oltre alle anomalie fetali ad alta correlazione con l’età materna avanzata (oltre i 35 anni), anche le mutazioni del DNA fetale responsabili di gravi malattie genetiche altamente correlate con l’età paterna avanzata (oltre 40 anni).
Il test proposto, PrenatalSafe Plus, è l’evoluzione degli screening prenatali non invasivi in gravidanza e prevede la ricerca delle aneuploidie sui cromosomi 13, 18, 21, X e Y oltre allo studio delle aneuploidie 9 e 16 e di 6 sindromi di microdelezione.
La comunicazione del sesso del nascituro è facoltativa.